Capitolo secondo: Verso Est



Prima di incominciare la lettura.
· Questa attività deriva direttamente dalla drammatizzazione e più si esercita, più è divertente. Si fa in classe o con un gruppo di lettori. Si pone una sedia di fronte al gruppo e si decide che chiunque si siede su quella sedia "diventa", fino a quando non si alza, un personaggio della famiglia di Ursula oppure Ursula stessa. Valgono anche i conigli, gli insegnanti di ballo, il gelataio che prepara il gelato nel piovoso giorno in cui il padre di Ursula le annuncia del divorzio. Il resto della classe la/lo intervista, ponendogli tutte le domande che ritiene opportuno. Naturalmente non ci sono risposte giuste o sbagliate, a meno che non facciano parte della narrativa. Bisogna "entrare" nei personaggi.

· Il titolo del capitolo è "verso Est". Cosa è "est" per chi vive negli Stati Uniti? Quindi dove andrà Ursula? Per un Europeo, cosa c’è a est e cosa a ovest? Possiamo parlare nello stesso modo o dobbiamo tener conto del luogo in cui ci troviamo?

Dopo la lettura del secondo capitolo.

· In questo capitolo viene descritta in dettaglio l’esperienza scolastica di Ursula: a 16 anni sceglie come High School (scuola secondaria superiore) una boarding school (cioè in un "collegio" dove dormi, mangi e sei lontano da casa per periodi prolungati di tempo); poi la ricerca del College (l’equivalente delle nostre università). In estate fa dei lavori saltuari per guadagnare, sentirsi indipendente, ma anche aiutare la propria famiglia a mantenerla agli studi. Trovi delle differenze con il sistema di vita degli studenti italiani?
· A pagina 54 Ursula dice che nel suo college universitario "… ero trattata come una persona adulta e si aspettavano da me che io mi comportassi come tale, e soprattutto che io studiassi e producessi al massimo delle mie capacità."
Rifletti sul rapporto che hai con i tuoi insegnanti. E’ di questo tipo? Vorresti cambiarlo? Cosa vorresti cambiare - se ci fosse qualcosa da cambiare - nel tuo rapporto con gli adulti che ti circondano?
· Nel sistema scolastico italiano non è necessario avere nel proprio curriculum periodi di "stages" lavorativi all’estero, ma come dice Ursula a pagina 60, ad uno studente americano è richiesto. Quali sono le tue considerazioni rispetto a questo tipo di esperienza? Quali potrebbero essere i vantaggi? E gli svantaggi?
· Uno "stereotipo" è un’idea ricorrente su come un gruppo etnico, una popolazione locale si pensa debba vivere, comportarsi, mangiare, divertirsi, relazionarsi con gli altri. Spesso si diffonde questa "unica" idea, come le onde del suono. Avrai già sicuramente sentito dire che la cucina inglese non è "appetitosa", o che i giapponesi amano scattare fotografie quando viaggiano, o che ai tedeschi piace la birra, e che gli italiani mangiano fettuccine e pizza.
Anche Ursula si lascia avvolgere dallo stereotipo quando alla fine del capitolo descrive gli italiani (pag. 64-65) "Gli italiani erano dei gran chiacchieroni … In Germania tutti aspettavano tranquilli sul marciapiedi in attesa del verde, … in Italia spesso non c’erano nemmeno i marciapiedi, o non c’erano i semafori, o comunque nessuno aspettava mai il verde anche se la strada era supertrafficata! …" Ti ritrovi in questa descrizione dell’Italia vista dagli occhi di uno straniero? Cosa è diverso dallo "stereotipo" nella descrizione di Ursula? Quali sono i suoi sentimenti nei confronti dell’Italia?
· Finalmente a Firenze, febbraio 1999. "Come posso sentirmi giù quando sono circondata da un mondo così bello come questo?" scrive nel suo diario. (pagina 68). L’amore di Ursula per l’Italia e per una cultura diversa dalla propria, passa attraverso tutti i sensi: la vista, il gusto, l’udito, il tatto, il movimento. Prova ad annotare ciò che scrive Ursula rispetto a queste "percezioni del bello" (rileggi il testo da pagina 68 a pagina 72).
· E poi Matteo: in quale circostanza lo incontra? Annota le sequenze della crescita della loro relazione (pagine 70-94):
- Primi incontri:
- Interessi comuni in cucina:
- Interludio: Matteo in Bolivia:
Ursula all’università per stranieri di Perugia:
- Ursula si cimenta nella lingua e nella cucina:
- Matteo ritorna:
- In giro per l’Italia:
- In giro per gli States:
- La laurea e un biglietto "solo-andata" per l’Italia: