OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Comprendere, analizzare, produrre messaggi orali funzionali a precisi scopi comunicativi
Competenze teoriche
Acquisire chiarezza su:
- che cos'è la comunicazione e come si sviluppa il processo comunicativo
- gli elementi in gioco in un processo comunicativo orale
- le strategie dell’ascolto
- l’atteggiamento d’ascolto in classe
- le caratteristiche della lingua orale
- l’abilità di parola a scuola
Abilità pratiche
Essere in grado di:
- gestire nel modo più efficace il processo di comunicazione
- adattarsi in modo flessibile a sostenere ruoli e funzioni diverse nel processo di comunicazione
- stabilire il livello di attenzione da prestare a un messaggio
- interpretare il linguaggio gestuale di chi parla
- compiere inferenze che completino le informazioni espresse
- rilevare le informazioni che interessano all’interno di un discorso orale
- comprendere e analizzare messaggi orali anche di notevole complessità
- rispondere in modo coerente a una domanda
- chiedere e dare informazioni su argomenti specifici
- partecipare in modo efficace a una conversazione, a un dibattito, a un’intervista;
- esporre ed argomentare in un discorso orale su temi di diverso ordine
- memorizzare un messaggio orale
- sintetizzare un messaggio orale mediante appunti