IL PROGETTO - CITTADINI INSIEME
Comunicare e condividere i valori della società
Ha come destinatario un gruppo - campione di classi prime di Scuole secondarie di secondo grado di Torino con studenti di famiglie immigrate. All’attività in presenza si affiancherà, nel secondo e nel terzo anno di sviluppo del progetto, un lavoro on line con altre scuole italiane e di Paesi extra comunitari (nelle lingue italiana, francese ed inglese).
Per i docenti delle scuole impegnate nel progetto è prevista una retribuzione in rapporto alle ore di lavoro extracurricolari e ai materiali eventualmente prodotti.
I materiali prodotti dalle scuole, anche con l’aiuto degli esperti forniti dall’UCIIM, saranno posti in rete.
Attività previste
Lavoro in presenza nelle classi:
- La conquista del discorso - Attività di laboratorio con gli studenti (svolto da linguisti e dai docenti delle singole classi, preventivamente formati da esperti della comunicazione) per lo sviluppo delle competenze orali: saper ascoltare; saper raccontare e raccontarsi; saper descrivere; saper argomentare. Si indicheranno agli studenti le modalità per aprire un discorso costruttivo su temi e posizioni che implicano un dibattito acceso, in modo tale da riuscire a sostenere le proprie opinioni e a controbattere le tesi altrui con argomentazioni valide ed efficaci.
- I diritti e i doveri come base della convivenza sociale - illustrazione ed esemplificazione alle classi dei concetti di diritto e di dovere ad opera di esperti di Diritto ed Economia, sociologi, operatori nell’ambito dei problemi dell’immigrazione, esponenti del mondo del lavoro.
- La socializzazione di un problema - lezioni di "drammatizzazione": come rappresentare in forma scenica i contrasti che possono dividere persone o gruppi sociali, indicando una via di soluzione. Su questa base gli studenti, con l’aiuto degli insegnanti, produrranno un testo che essi stessi rappresenteranno successivamente in apposito spazi. Si prevede, per almeno un pomeriggio al mese, un’attività di laboratorio per la produzione comune del testo e per le prove sceniche sotto la guida di esperti.
- Il piacere di stare insieme - pomeriggio e serata conclusivi con musiche etniche, spettacoli e cena multietnica.
Lavoro FaD:
- L'uso critico della rete - Guida per docenti e studenti, da parte di esperti informatici, all’uso produttivo della rete internet; avviamento al web writing; come utilizzare una piattaforma e un forum per collaborare tra studenti di diverse scuole.
- Lavorare a distanza - Gli esperti intervenuti nelle classi e nei laboratori continueranno il dialogo a distanza con gli studenti sul forum e sulla piattaforma messi a disposizione dall’UCIIM.
- Collaborare in rete - Gli studenti delle diverse classi, con la guida di esperti informatici e disciplinari, costruiranno insieme un percorso informativo sul lavoro sviluppato, che sarà posto in rete.
Attività prevista per il primo anno di attività:
- ottobre 2007
incontri con i dirigenti scolastici e con i docenti delle cinque scuole che parteciperanno al progetto per coordinare le attività formative dei docenti e gli interventi nei laboratori e nelle classi;
incontri con ognuna delle cinque classi per presentare le motivazioni e gli obiettivi del progetto;
interventi degli esperti informatici per indicare agli studenti le modalità di lavoro FaD;
incontro con gli esperti dell’Accademia dello Spettacolo per proporre un’attività scenica;
primo laboratorio sullo sviluppo delle competenze comunicative;
messa a punto del sito che ospiterà i materiali prodotti e il forum.
- novembre 2007
Convegno sul tema della cittadinanza attiva;
intervento nelle classi di esperti nell’ambito della comunicazione, del diritto, delle scienze sociali;
laboratorio teatrale (un pomeriggio)
sviluppo della formazione dei docenti;
Attività on line, coordinata dagli esperti; esecuzione di esercizi; scambio di opinioni sul forum
- dicembre 2007 - marzo 2008
interventi nelle classi di esperti nell’ambito della comunicazione, del diritto, delle scienze sociali, della produzione web;
laboratori teatrali (nel pomeriggio)
sviluppo della formazione dei docenti;
Attività on line, coordinata dagli esperti: analisi e commento dei materiali già presenti sul sito e prodotti dagli esperti; esecuzione di esercizi; scambio di opinioni; produzione da parte degli studenti di materiali informativi da collocare sul sito.
- aprile 2008
Convegno aperto alla Scuola e alla cittadinanza per la presentazione del lavoro svolto;
prosecuzione delle attività come nei mesi precedenti;
individuazione di scuole di paesi extra – europei con le quali sviluppare la futura attività.
- maggio 2008
prosecuzione delle attività come nei mesi precedenti;
progettazione materiali on line;
progettazione dell’attività futura;
valutazione dell’attività svolta nel primo anno.
Responsabile del progetto: prof. Arnaldo Gizzarelli, Presidente della Sezione UCIIM di Torino
Per informazioni sul progetto si prega di rivolgersi alla prof.ssa Anna Barocelli Donna, responsabile delle attività FaD dell’UCIIM, ai seguenti indirizzi:
presso UCIIM - c. Matteotti 112 - 10121 Torino, tel. 011.5611923;
per e mail:
annabardo@libero.it;
castelrosa@libero.it
tel. 347/6065876