La crescita culturale degli studenti in dimensione
europea
Motivazioni
e obiettivi del progetto
Il
progetto si collega strettamente all'attività che
l'UCIIM già sta svolgendo sulla promozione nelle scuole
della Formazione a Distanza (FaD). Con questa nuova iniziativa
l'UCIIM intende raggiungere due obiettivi:
- estendere
agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per operare
correttamente in FaD in dimensione europea;
- stimolare
i giovani europei a riflettere sulle radici della cultura europea e
sul futuro dell'Europa.
Caratteristiche del progetto
L'attività si caratterizza
per i seguenti elementi:
- collaborazione
tra classi italiane e classi di altri Paesi europei;
- interventi
nelle scuole di esperti di comunicazione web;
- interventi
nelle scuole di esperti di diversi ambiti culturali;
- elaborazione
in comune, da parte degli studenti, di un'unità
d'apprendimento pluridisciplianre, in tre lingue, sul
seguente tema:
Le radici della cultura europea:
- l'eredità
giudaico cristiana nella produzione letteraria, artistica, musicale;
- l'eredità
classica;
- lo
sviluppo del pensiero scientifico.
- messa
in rete, a disposizione di tutti gli utenti web, dei materiali
prodotti.
Tempi di esecuzione e attività
Prima fase
Convegno sul tema
La
crescita culturale degli studenti in dimensione europea
16 gennaio 2006
Seconda fase
Attività con le classi
gennaio - giugno 2006
Individuazione
delle classi europee con cui operare.
Per
le classi italiane:
- tre
incontri di due ore per ogni classe per preparare l'Unità
di Apprendimento da mettere sul sito;
- lavoro
con gli studenti guidati da esperti;
- lavoro
on line sulla piattaforma Maestra:;
- produzione
materiali didattici
Terza
fase
settembre 2006 - aprile 2007
- verifica
della validità dei materiali
- traduzione in tre lingue delle parti dell'Unità più significative e funzionali allo sviluppo del tema nelle classi europee
- collocazione sul sito dell'unità di apprendimento
- incontro a Torino degli studenti delle classi partecipanti al progetto
Click here for english version (PDF - 30K)
Clicca qui per la versione francese (PDF - 88K)