Domande a risposta aperta (da utilizzare in classe)



  1. Dove avviene l’incontro tra il venditore e la cliente?
  2. Come si giustifica l’incontro in quel particolare luogo?
  3. Qual è il nome della ditta che produce l’olio?
  4. Quando il venditore dice:"la nostra ditta produce il miglior olio di oliva oggi in commercio" quale elemento del suo discorso può non essere ritenuto oggettivo, e perché?
  5. Alcune frasi pronunciate dal venditore sono prive di ogni rapporto con la finalità di illustrare la merce in vendita e sono volte solo a ingraziarsi la cliente. Sintetizzale.
  6. Quale tipo di contatto aveva preceduto l’arrivo del venditore?
  7. Quante bottiglie d’olio contiene ogni cassetta?
  8. Quanto viene a costare alla cliente una bottiglia di olio offerta dal venditore?
  9. Quale caratteristica dell’olio in vendita viene reclamizzata dal venditore?
  10. Che cosa dice il venditore a proposito delle sardine sott’olio prodotte dalla ditta da lui rappresentata?