Una caratteristica della lingua informale è la prevalenza di espressioni che si riferiscono a emozioni rispetto al racconto ordinato dei fatti. Considera la frase di apertura, pronunciata da Alessia. Viene chiarito immediatamente l’oggetto del discorso?
Nella lingua informale sono frequenti le frasi costruite in modo incompleto, per lo più prive del verbo reggente: il senso deve essere ricostruito dall’ascoltatore. Riconosci tra quelle che seguono un’espressione di questo tipo.
Accanto alla gestualità, a dar forza al parlato informale intervengono gli indicatori di luogo e di tempo. Individua la frase dove è presente uno di questi indicatori.
Nella lingua informale le parole appartengono spesso a un gergo comune alle persone che stanno parlando, in questo caso il gergo dei giovani. Riconosci la frase che contiene una parola di questo tipo.
E’ frequente, nella lingua informale, la presenza di espressione finalizzate ad accertarsi che l’interlocutore stia davvero ascoltando. Individua la frase che contiene una di queste espressioni.