Una brutta sorpresa
domanda 1

Una caratteristica della lingua informale è la prevalenza di espressioni che si riferiscono a emozioni rispetto al racconto ordinato dei fatti. Considera la frase di apertura, pronunciata da Alessia. Viene chiarito immediatamente l’oggetto del discorso?

A
B no
C in parte

domanda 2

Nella lingua informale sono frequenti le frasi costruite in modo incompleto, per lo più prive del verbo reggente: il senso deve essere ricostruito dall’ascoltatore. Riconosci tra quelle che seguono un’espressione di questo tipo.

A Chi lo avrebbe mai detto!
B non si può dire che sono una bellezza
C Colpa mia, senza tante storie...

domanda 3

Accanto alla gestualità, a dar forza al parlato informale intervengono gli indicatori di luogo e di tempo. Individua la frase dove è presente uno di questi indicatori.

A mi va di sfogarmi con qualcuno
B E smettila di lamentarti
C Mi sbatto fin laggiù, all’ipermercato

domanda 4

Nella lingua informale le parole appartengono spesso a un gergo comune alle persone che stanno parlando, in questo caso il gergo dei giovani. Riconosci la frase che contiene una parola di questo tipo.

A Invece, che sberla!
B dove c’è quello che fa le magliette
C con indosso una maglietta

domanda 5

E’ frequente, nella lingua informale, la presenza di espressione finalizzate ad accertarsi che l’interlocutore stia davvero ascoltando. Individua la frase che contiene una di queste espressioni.

A sai che cosa ho fatto?
B Più di così…
C Brava!