9. La musica trobadorica francese
Il ritmo è la cosa più problematica nella
realizzazione delle canzoni francesi arcaiche,siccome i generi sono molto
definiti in questo repertorio,è molto complesso produrre canzoni trobadoriche.
Una significativa minoranza delle canzoni è data dalle notazioni francofone e
pre-francofone che riflettono i modelli delle ritmiche parigine. Un'altra prova
dei ritmi, oltre alla difficoltà di interpretazione, è la difficoltà di
stabilire la provenienza dei manoscritti, i quali sono ricavati tutti da
Johannes de Grocheio, il solo teorico medioevale che offre commenti
significativi sulle monofonie medioevali. Riferendosi specificatamente alla
musica nativa, comunque, Grocheio dice che le maggiori canzoni nobili native
dovevano essere cantate lentamente, ma gli studiosi non sono d'accordo su quello
che intende dire con questo perché il suo discorso è ambiguo. Purtroppo non ci
sono edizioni complete delle canzoni monofoniche francesi.
Altri, danno un'intestazione per tutte le
canzoni incluse di cui alcune sono state trasmesse in notazioni misurate.
La maggior parte delle canzoni, comunque, sono
date in notazioni non misurate nei manoscritti. In alcune canzoni che hanno
annotazioni misurate, le note lunghe o le note normali che hanno un accento
all'inizio di un modello non sempre coincidono con l'accento delle sillabe.
Indipendentemente dal ritmo, alcuni principi
generali sembrano giustificabili. Prima di tutto, le melodie francesi arcaiche
sono relativamente stabili; le melodie sono ripetute molte volte, da strofa a
strofa così come da esecuzione a esecuzione.
Le canzoni legate alla danza probabilmente
dovevano avere battiti regolari, ma le informazioni sono ancora in via di
studio.
Uso strumentale
Johannes Grocheio, teorico del 1300, elogia la
simphonia come il più potente degli strumenti.
Le poche testimonianze che abbiamo, indicano
che gli strumenti a corda, forse compresa l'arpa e il liuto, erano
principalmente associati alle canzoni cortesi e raramente agli strumenti a fiato
o a percussione. I tipi più popolari di canzone potrebbero essere stati suonati
con flauti o cornamuse, o al massimo con l'accompagnamento di pifferi e tamburi.
I rondeaux, i virelais e i ritornelli ebbero origine invece come tipi popolari
di ballo.