Il
pellegrinaggio cristiano
I luoghi santi della Palestina non attiravano assolutamente i cristiani dei
primi secoli. Poi la terra su cui aveva vissuto Gesù diventò la terra santa. Si
è dovuta aspettare l' Editto di tolleranza di Costantino (313) per assistere ai
primi veri e propri pellegrinaggi nei luoghi santi della Palestina: sepolcro di
Cristo, luoghi evangelici, Sinai.
Il culto dei martiri e dei santi è un elemento favorevole allo sviluppo del
pellegrinaggio. Per i cristiani, i martiri sono diventati gli amici di Dio, in
grado di intercedere per i vivi. Così i cimiteri e le tombe dei martiri
attirarono un sempre maggior numero di pellegrini. Le crociate e la Riconquista
Spagnola cambiano la geografia del pellegrinaggio cristiano: ripresa del
pellegrinaggio a Gerusalemme, declino del pellegrinaggio a Roma, nascita di
Compostela, aumento del pellegrinaggio locale. In questa geografia sacra non si
tratta più del sacro cosmico delle religioni antiche, ma di luoghi santi legati
alla storia della salvezza inaugurata da Gesù Cristo. Le motivazioni che nel
corso della storia hanno spinto il cristiano ad intraprendere un pellegrinaggio
vanno dalla richiesta di una guarigione alla ricerca di una totale conversione
al Cristo. Scopo del pellegrinaggio può essere la guarigione di un male fisico,
di una malattia o di un'infermità: la fede quindi può avere un ruolo che
l'osservatore esterno non riesce a valutare. Ci sono però altri motivi come: il
perdono dei peccati, la conversione, la penitenza, il cambiamento del modo di
vita, la crescita spirituale. Dal pellegrinaggio ci si attende la nascita di una
civiltà nuova. Nel medioevo, l'obbligo di effettuare un pellegrinaggio era una
sanzione inflitta da un tribunale ecclesiastico per l'espiazione di un delitto o
di una colpa molto grave. Il motivo del pellegrinaggio può essere l'omaggio alla
vergine Maria ad un santo patrono, omaggio spesso accompagnato da un dono al
santuario. Ogni pellegrinaggio è un'esperienza del sacro; nel pellegrinaggio
cristiano, sacro e santità sono direttamente legati all'incarnazione, alla
redenzione, alla Chiesa.
Il centro del sacro è Gesù Cristo.