Strumenti ad aria


Traverso: flauto ad imboccatura laterale di origine asiatica. Importato in Europa dall'oriente nel sec. XII, durante il Medioevo fu usato soprattutto nella musica militare. In prosieguo di tempo venne chiamato anche col nome di Flauto Alemanno, ovvero tedesco.



Cromorno: strumento, di forma ricurva, ad ancia doppia incapsulata e dal suono più robusto della cornamusa. Il suo nome deriva dal tedesco Krum Horn che significa appunto corno ricurvo. Introdotto con ogni probabilità nel 1300, si diffuse in Francia, Germania e Italia, ma fu abbandonato subito dopo il Rinascimento per l'impossibilità ad ottavizzare, ovvero l'impossibilità di emettere suoni in un registro superiore a quello base nel quale lo strumento era stato costruito.





Bombarda: famiglia di strumenti ad ancia doppia libera, con corpo strumentale conico, che svolse un ruolo molto importante nella musica rinascimentale. La sua evoluzione ha dato luogo all'oboe moderno. Produce un suono robusto, adatto a musiche de plein air, e per tale motivo lo troviamo sempre presente negli ensembles di Alta cappella.