Disposizione dei
documenti
I documenti sono suddivisi
in due parti complementari:
·
prima parte - La politica
del fascismo sulla razza - ha la
funzione di inquadrare l’oggetto della ricerca mediante documenti sul tema
della politica razziale prodotti dagli organi statali, riferiti dalla stampa o
giacenti presso l’Archivio di stato di Torino;
·
seconda parte
–
La scuola e le leggi razziali - considera il rapporto scuola/leggi
razziali nella situazione specifica di Torino e provincia. I documenti inseriti
in questa seconda parte provengono dall’archivio del Provveditorato agli Studi
di Torino (attualmente conservati, per gli anni considerati, presso l’Archivio
di stato di Torino) e dall’archivio di due scuole di Torino, individuate come
campionatura esemplificativa: la Scuola Elementare Rayneri (che conserva buona
parte dell’archivio Finzi – Colonna della Comunitŕ ebraica di Torino) e il Liceo
Classico Massimo ’Azeglio.
Conoscenze e competenze da acquisire
·
come si
leggono i documenti secondo la loro tipologia e la loro provenienza;
·
come si
confrontano i documenti provenienti dalla stessa fonte e da fonti diverse;
·
come si
collocano i singoli documenti nel contesto storico
Obiettivi formativi
·
saper
rilevare l’intervento di un governo autoritario nella scuola e nei diversi
livelli della vita sociale;
·
saper
riflettere sulle reazioni della scuola nella sua gerarchia a tali imposizioni;
·
saper
mantenere costante il livello d’attenzione verso il problema del razzismo.
I percorsi di lettura
I documenti sono
corredati da brevi percorsi di lettura volti a facilitarne la comprensione.
Tali percorsi si presentano come semplici suggerimenti, e possono naturalmente
essere integrati o sostituiti dai docenti in relazione agli interessi e alle
motivazioni dei loro studenti.