Documento 3.
La mostra della razza – Le disposizioni degli
Organi ufficiali della Scuola
(I documenti si trovano presso l’Archivio di
stato di Torino)
a.
Comunicazione del Ministero dell’Educazione Nazionale ai Regi Provveditori agli
Studi,
19 febbraio 1940
b.
Minuta della risposta del Provveditore agli Studi di Torino, 23 febbraio 1940
c.
Comunicazione del R. Provveditore agli Studi di Torino ai RR. Ispettori
Scolastici della Provincia e ai RR. Direttori Didattici della Provincia, 23
febbraio 1940
a.
b.
c.
Percorsi di lettura
1. Il documento 3.a
ha la forma di
una
lettera circolare, cioè di una lettera inviata da un’Istituzione
pubblica di grado superiore ad un’altra di grado inferiore, affinché questa la
ritrasmetta agli organi da essa dipendenti. Rileva quale Istituzione ha emesso
la
lettera –
circolare, quale ne è l’oggetto e quali ne sono i
destinatari di primo grado, ovvero coloro che dovranno in seguito provvedere a
ritrasmetterla ad altri destinatari.
2. La
lettera
circolare (documento 3.a ) reca un numero di protocollo, con il quale è
stata registrata da chi l’ha trasmessa. Individua tale numero di protocollo.
3. Sempre nel documento 3.a, sopra il numero di
protocollo c’è un timbro apposto dall’ufficio che ha ricevuto la
lettera
circolare. Rileva i dati in esso contenuti. Osserva con attenzione i
documenti 3.b e 3.c e rileva il ripetersi dello stesso numero di protocollo,
prima identificato nel doc. 3.a. Che cosa può significare questa ripetizione?
4. Analizza il contenuto del doc. 3.a. Secondo
l’emittente, da chi è partita l’iniziativa della Mostra della Razza? Che
significato aveva, per il fascismo, la data del 21 aprile? Quali obiettivi si
proponeva la Mostra della Razza per quanto riguarda la scuola media?
5. Analizza il contenuto del doc. 3.b. Quale ne
è l’oggetto? quali ne sono i destinatari? Da chi è sottoscritto? Quale
funzione dovevano avere le fotografie degli interni e degli esterni degli
edifici scolastici chieste ai Direttori?
6. Analizza il contenuto del doc. 3.c. In quale
rapporto è con i doc. 3.a e 3.b? Quale utilizzo è stato fatto in esso dei doc.
3.a e 3.b? Individua le modifiche e le integrazioni apportate e indica da chi
sono state effettuate.