PRESIDENTE NAZIONALE EMERITO

Presidente Nazionale Emerito

Maria Teresa Lupidi Sciolla

prof.ssa Maria Teresa
Lupidi Sciolla
Piemontese, laureata in Lettere Classiche presso l'Università di Torino è stata allieva del Card. Michele Pellegrino.
Sposata con Gianni Sciolla, Docente di Storia dell'Arte presso l'Università di Torino, ha un figlio che vive a Roma e due nipotini.
Collaboratrice di ricerca CNR sul lessico politico classico dal 1967 al 1969, docente di ruolo nei licei dal 1966, è stata utilizzata per la ricerca e la formazione dei docenti dal 1983 al 1996 nella Cooperativa Presenza nella scuola.
Ha collaborato per 15 anni al seminario di glottodidattica e didattica delle Lingue classiche presso l'Università di Torino con il prof. G. Proverbio e realizzato sperimentazioni metodologico-didattiche di latino e italiano presso il liceo scientifico G. Ferraris di Torino.
Consigliere IRRSAE, con incarichi di responsabile della secondaria superiore, quindi della ricerca e sperimentazione e infine vicepresidente (complessivamente dal 1983 al 1996).
Cofondatrice del Centro Cultura Popolare Famiglia (CPF) presso la Parrocchia del S. Natale in Torino, con finalità di educazione permanente per adulti e anziani.
Cofondatrice di Bievol (Bioetica, Europa e Volontariato) presso il VSSP di Torino.
Componente della Commissione Brocca per la riforma della scuola secondaria di secondo grado (come membro del gruppo di italiano, coordinato da F. Sabatini; come coordinatrice dei gruppi di latino per il biennio e per il triennio).
Componente della Commissione De Mauro (a proposito di "Contenuti e innovazione"; per la stesura degli obiettivi e competenze relativi all'area linguistico-letteraria).
Consulente di alcune scuole sperimentali; formatrice per le "funzioni obiettivo", membro di gruppi di ricerca sulla formazione dei docenti.
Cultore della materia presso la Facoltà di scienze della formazione di Torino.
Componente della Commissione Moratti per la Riforma, gruppo Liceo classico
Coordinatore responsabile dell'Uff. Studi dell'Uciim nazionale; per il 2006 dirige una ricerca sull'"idea di scuola: elementi irrinunciabili per la qualità"
Esperta di web writing e di Fad (corso Regione Piemonte/Ciofs di I livello)
Membro di Cts (Comitati tecnico scientifici) per l'organizzazione di ricerche e attività di formazione per docenti e dirigenti scolastici, con particolare impegno a un progetto per i drop out con l'IS Baldessano Roccati di Carmagnola (To) in collaborazione con il Comune e la Provincia.
Coautrice di riflessioni sull'uso della Fad e di materiali multimediali di latino sul sito dedicato