"Errare è umano, perseverare è diabolico"

PREMESSA



Il presente lavoro analizza le principali problematiche in tema di responsabilità civile e penale del personale scolastico.

Gli argomenti vengono presentati in modo schematico ed essenziale, così da renderne rapida la consultazione e permettere una veloce comprensione dei casi, che si possono presentare tutti i giorni negli ambienti scolastici.

La complessità dell'argomento in tema di responsabilità ha reso necessarie alcune premesse per rendere più comprensibili le problematiche ivi sottese.

Tuttavia la materia legata alla responsabilità civile e penale è assai vasta ed, indubbiamente, richiederebbe un maggior approfondimento, per questo si rimanda ai testi istituzionali in materia.

La finalità di tale lavoro ha portato a privilegiare l'aspetto pratico degli istituti, attraverso l'analisi di casi concreti.

L'auspicio è che i Dirigenti Scolastici e tutto il personale scolastico (Docente e non docente), possano trovare un supporto ed un valido ausilio in questo strumento all'insegna del motto: "prevenire è meglio che curare".

Federica Cela