Progettare nella scuola


di Claudia Testa
docente Scuola Secondaria di secondo grado
La scuola che progetta costruisce la sua identità, si impegna a rispondere ai bisogni di formazione e alle esigenze del contesto sociale in cui opera, promuove e affronta il cambiamento senza improvvisare, ma scegliendo soluzioni pianificate, nell'ottica del miglioramento della qualità del servizio.
La scuola che progetta coinvolge, mette in moto le sue risorse e si preoccupa di stabilire collegamenti con il territorio. Conosce e interagisce con le realtà formative e lavorative dell'ambiente in cui opera, si integra e integra. Si inserisce nel contesto locale e nazionale, contribuisce, partecipa allo sviluppo mettendo a disposizione e ricevendo risorse.
La scuola che progetta contestualizza e traduce le direttive ministeriali, assumendosi la responsabilità di decisioni collegiali, amministra, sperimenta e realizza l'autonomia. E' disponibile alla condivisione e al confronto. Accetta le sfide, propone, prova, e si corregge.

La scuola che lavora per progetti avvia un processo metodologico in cui:

Tutto ciò ha come sfondo naturale il riconoscimento della professionalità delle persone e della istituzione e la costante presa in conto delle aspettative del personale e degli utenti e del loro coinvolgimento. La scuola che si propone una cultura della progettazione finalizzata non solo ad un processo di miglioramento, ma altresì all'acquisizione di professionalità e competenze progettuali, avrà una ricaduta in termini di efficacia ed efficienza non solo sull'organizzazione ma sulla proposta formativa nel suo complesso.

Progettare nella scuola I problemi iniziali per la scuola sono: la consapevolezza e conoscenza della propria realtà e delle sue criticità, da una parte, e la disponibilità a investire in azioni che produrranno un cambiamento, dall'altra.

Il progetto infatti trae origine da un problema, una inadeguatezza, una esigenza, ma è centrato su un "prodotto finale", un "evento" che producono un cambiamento, provocando una trasformazione nell'ambiente e nelle persone.

Parole chiave della progettazione sono: bisogni, vincoli e risorse, ma non in sequenza, devono essere valutate sempre contemporaneamente.


I momenti della progettazione

Come si passa dalla situazione iniziale all'azione del progettare? Dal problema alle soluzioni?
La situazione iniziale
Riconoscere le caratteristiche del problema
Individuare i bisogni
Valutare il contesto:
 Reperire le informazioni selezionare tra le informazioni quelle significative
Descrivere il problema
Individuare gli elementi caratterizzanti, essenziali
Segnalare:
i punti di forza
i nodi problematici

Il progetto per affrontare il problema

azioni
Individuare il gruppo di progetto

Individuare:
  • obiettivi del gruppo di progetto
  • obiettivi del progetto
  • obiettivi specifici delle azioni,
  • il prodotto finale, i risultati attesi, la ricaduta
  • le azioni
  • modalità e mezzi per realizzarle
  • materiali e modalità di documentazione
  • indicatori di qualità:
  • modalità e strumenti per valutare il processo e per proporre modifiche
  • modalità e strumenti per valutare il prodotto, i risultati attesi
  • Responsabile del progetto

    Tempi parziali e complessivi

    risorse interne ed esterne(entità e reperimento)

    competenze/professionalità/persone, interne ed esterne

    enti coinvolti
    Definire il piano operativo.

    Esplicitare:
  • le attività,
  • i contenuti,
  • le metodologie,
  • le procedure,
  • gli strumenti
  • i risultati
  • la valutazione
  • la flessibilità
  • Ruoli, responsabilità e costi e tempi
    Valutare la fattibilità
    Ostacoli
    Coerenza e corrispondenza tra: competenze, ruoli e responsabilità e azioni previste.
    Costi e risorse reperite o a disposizione
    Ridefinire il piano operativo alla luce delle indicazioni di fattibilità  
    Presentare il progetto
    Comunicare il progetto per coinvolgere, sollecitare partecipazione e condivisione
    Tenere conto dell'ambiente in cui viene presentato ed a cui si chiede l'approvazione

    Per la realizzazione del progetto occorre dunque, alla luce delle precedenti considerazioni aver definito: Infine, per ciascuno o gruppi di questi elementi, eventualmente incrociati, si possono predisporre, a seconda della natura e tipologia del progetto, schede di dettaglio.