Per INCOMINCIARE la lettura:

(si tratta di attività che stimolano la consapevolezza sui temi trattati e attivano ciò che è già noto ai discenti. Non è necessario seguire tutte le attività per suscitare interesse verso il libro. In altre parole, "quando siete caldi" proseguite con un "click" sulla scritta cap. primo).

cap. primo
La copertina.
Questo è il punto più ovvio da cui cominciare! Guardala e descrivila: CHI è raffigurata? COSA sta facendo? COSA si può notare sullo sfondo? Ci sono i SIMBOLI di alcune città famose? Prova a fare deduzioni sul contenuto del libro basandoti sul disegno della copertina e sul titolo.

cap. primo
Le illustrazioni.
Le illustrazioni che accompagnano il testo sono molto interessanti, anche perché - si legge in copertina e sarà confermato dall’autrice nelle pagine del libro - sono state dipinte dall’autrice stessa.

cap. primo
I capitoli.
Il libro è diviso in 4 capitoli a loro volta suddivisi in sotto-capitoli: 1. La mia infanzia; 2. Verso est; 3. Italia; 4. Proverbi, canzoni e ricette.


cap. primo
Trailer.
Questa è una scena di forte climax nel libro: "A me fu assegnato un ragazzo carino, piuttosto bello a dire il vero, con il quale cominciai ad incontrarmi regolarmente. Si chiamava Matteo. Il suo inglese non era un granché ma in qualche modo riuscivamo comunque a comunicare. Il nostro primo incontro fu in un Caffè di via Ginori dove parlammo delle rispettive città di nascita. Quando mi disse che lui era di Parma, allora io commentai in italiano che doveva essere un "parmigiano", pensando al formaggio, e la cosa mi fece ridere a lungo. Veramente non avevo idea che le persone di Parma sono davvero chiamate parmigiani!"
Riesci a fare delle anticipazioni su cosa sia avvenuto prima, e cosa avverrà dopo nella storia?

cap. primo
Cosa sai dell’autrice?
Probabilmente non la conosci ancora, anche se ha già scritto parecchi libri per bambini che illustra personalmente. E’ americana, vive a Pisa con suo marito e i suoi due figli. Oltre ad illustrare, dipinge tele ad olio. Se vuoi conoscerla meglio puoi andare sul suo sito www.ursulamathers.com. Vi sono informazioni sul suo lavoro e sui suoi progetti e anche link interessanti alle scuole ed agli istituti d’arte che ha frequentato in America ed in Italia. Se sei un aspirante artista potrebbe essere molto interessante.

cap. primo